STEM4future: and the winner is…

E’ tutto al femminile, l’equipaggio “EO” del Liceo Francesco Vivona di Roma, che ha vinto, come migliore a livello nazionale, l’edizione 2019/2020 di STEM4future, progetto educativo ideato e coordinato da ScuolAttiva Onlus col sostegno di Boeing, lanciato nel 2017 per incentivare la conoscenza e l’interesse delle generazioni più giovani verso le materie scientifiche, oggi riconosciute sotto l’acronimo inglese STEM.

Il gruppo ha vinto un soggiorno “Summer School “per il prossimo anno, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Tutti i partecipanti, provenienti da 6 licei tra Roma, Bologna e Milano, hanno concluso il percorso didattico, costituito da laboratori su Robotica e A.I. svolti in aula, oltre ad una serie di prove, prontamente riadattate per la didattica a distanza, a seguito dell’emergenza Covid-19.

6 gli equipaggi entrati in finale che si sono aggiudicati delle Summer School online e si sono poi confrontati, in una sfida all’ultimo pitch, durante l’evento conclusivo che si è svolto in video conferenza lo scorso 29, maggio 2020 per decretare la conclusione del progetto e il vincitore nazionale.

Scuola Comune Equipaggio
Liceo classico Liceo Francesco Vivona Roma EO
Liceo classico Liceo Tito Livio Roma Santhè Sant'Anna
Liceo scientifico Liceo Luciano Manara Milano Goldrake
Liceo classico Liceo E. Torricelli Milano 6BITS
Liceo scientifico Liceo Albert Bruce Sabin Bologna Farnese 2.0
Liceo scientifico Liceo Leonardo Da Vinci Casalecchio di Reno Crespotek

Circa 200 tra studenti, docenti e persone coinvolte nel progetto si sono collegate per confrontarsi ancora sul futuro delle scelte degli studenti in ambito universitario e professionale, condividendo visioni e informazioni e assistendo all’entusiasmante ultima sfida.

Grazie a tutti i partecipanti, magnifici compagni di viaggio in un’esperienza di crescita nel confronto e nella conoscenza.

Alla prossima edizione di STEM4future!