Rispettiamo la Creatività : Il Workshop

Anche quest’anno il progetto didattico “Rispettiamo la Creatività” è entrato nei banchi della scuola italiana, coinvolgendo studenti e studentesse degli istituti secondari di primo e secondo grado, con l’obiettivo di spingere i giovani a compiere scelte consapevoli su come realizzare, usare e acquisire musica e film legalmente.

L’iniziativa è sostenuta da EMCA e dai suoi partner: AFI, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE, UNIVIDEO e CAPI European Federation.

Per i ragazzi delle scuole superiori di II grado, l’iniziativa costituisce un percorso di P.C.T.O.  [“Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”] che li ha visti protagonisti il 9 e il 16 aprile in due incontri virtuali utili ad acquisire elementi volti a far loro comprendere l’importanza e l’attualità del tema principale del progetto, inserito nel dibattito sulla necessità di garantire un giusto equilibrio tra la tutela dei diritti di proprietà intellettuale e il più ampio accesso ai contenuti digitali. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli esperti relativamente ai danni culturali, sociali ed economici derivanti dall’utilizzo illegale degli strumenti tecnologici.

A completamento del percorso didattico, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un concorso creativo, impegnandosi nella realizzazione di una rivista illustrata avente per oggetto l’impegno nella salvaguardia di tutte le professioni legate al mondo della musica e del cinema valorizzando la creatività.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

“Spesso le idee si accendono l’una con l’altra come scintille elettriche.”
Friedrich Engels