Ora di Futuro: Le 10 mozioni di futuro presentate al Senato

Martedì 12 ottobre 2021, presso la Sala Capitolare del Senato, si è tenuta la presentazione dell’Osservatorio Ora di Futuro 2021, dal titolo “Un impegno verso le nuove generazioni: il loro futuro, il futuro di tutti”. Nell’ambito dell’Osservatorio sono stati presi in esame circa 2.000 elaborati finali realizzati dagli alunni con l’obiettivo di raccontare “la classe del futuro”.

L’evento ha rappresentato la conclusione della terza edizione del progetto Ora di Futuro, promosso da Generali e The Human Safety Net. Al cospetto della Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, dieci tra le 100 classi vincitrici del concorso 2020-2021, hanno letto la loro "mozione di futuro", una proposta concreta per migliorare il mondo in cui viviamo.

I bambini, alcuni in presenza, altri collegati a distanza, hanno avuto la possibilità di presentare alle istituzioni la loro visione del futuro. I lavori sono stati molto apprezzati ed è emerso il grande impegno di tutti.

Tanti sono stati i commenti di entusiasmo e ringraziamento da parte di insegnanti e famiglie. Queste le commoventi parole dell’insegnante Del Prete:

“Avete regalato ai nostri ragazzi una pagina della vita che resterà per sempre impressa nei loro cuori! Con cura, dedizione e moltissimi altri ingredienti, avete reso il 12 ottobre un giorno entusiasmante! I ragazzi avevano un frappè di emozioni e si sono sentiti parte "di voi". Grazie per i vostri percorsi che insegnano più di quanto crediate e per la grande opportunità che ci avete offerto. Siete un gruppo davvero fantastico!”

“I bambini non sono mai banali, sono in grado di esprimere anche con un disegno o una vignetta idee originali e innovative”

Maria Elisabetta Alberti Casellati

L’intera cerimonia può essere rivista sul canale YouTube del Senato al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=Y0HHjDq69t0