Rispettiamo la Creatività: I diritti degli artisti salgono sul palco

Nella splendida cornice del Festival del Cinema di Roma, il 18 ottobre 2021 ScuolAttiva Onlus, ha partecipato al convegno “I diritti degli artisti salgono sul palco”, presso l’Auditorium Parco della Musica.

L’iniziativa fa parte del progetto Rispettiamo la Creatività che mira a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani sull’utilizzo legale di musica, film e opere dell’ingegno. È stata un’interessante occasione per i partecipanti di condividere degli spunti di riflessione e di confronto sulla cosiddetta Direttiva Copyright in merito ai diritti del settore audiovisivo.

All’evento erano presenti rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore, nonché il direttore generale della SIAE Gaetano Blandini e il presidente di Nuovo IMAIE Andrea Miccichè.

Insieme a noi c’erano i ragazzi del liceo Plauto di Roma, che hanno partecipato con grande entusiasmo, facendo grande tesoro di questa bellissima esperienza.

È stato molto interessante vedere tutto il lavoro che c’è dietro le produzioni, quando vediamo un film o ascoltiamo musica non immaginiamo tutto il lavoro che c’è dietro. Abbiamo avuto la possibilità di comprendere un po’ di più la realtà dei fatti, alla quale noi non pensiamo mai”. Così ha commentato Valentina, studentessa del Liceo Plauto, durante il convegno.

Siamo lieti di contribuire nella sensibilizzazione di tematiche tanto attuali e importanti, e ci auguriamo che il nostro impegno raggiunga sempre più giovani.

 

“Creare è incontrare sé stessi in una stanza segreta, piena di luce.”

Alessandro Bruno

 

Di seguito il link dell’evento e il video del Nuovo IMAIE:

https://www.nuovoimaie.it/festa-del-cinema-di-roma-panel-nuovo-imaie-sulla-direttiva-copyright/

https://www.instagram.com/tv/CVk1fHFlx-t/?utm_medium=copy_link