Newton: Inaugurata la Pop-Up Newton Room a Bari

Mercoledì 3 novembre 2021 è stata inaugurata la prima Newton Room in Italia, presso il Politecnico di Bari: un’aula esperienziale per l’apprendimento delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado della Puglia.

L’aula mobile fa parte di un ampio progetto sostenuto da Boeing, in collaborazione con ScuolAttiva Onlus e l’ente non profit norvegese First Scandinavia, ed è un modello già avviato con successo in altri paesi europei.

La Pop-up Newton Room, aperta dal 4 al 19 novembre 2021, è una fantastica occasione per ragazzi e ragazze della Puglia per sperimentare l’utilizzo di interessanti attrezzature, come dei simulatori di volo, e mettere in pratica conoscenze e nozioni scientifiche acquisite in aula.

“Con l’installazione della Newton Room a Bari […] Boeing intende promuovere l’importanza dell’educazione attiva e inclusiva per creare una generazione di giovani cittadini responsabili e consapevoli, favorendo il pieno sviluppo delle loro potenzialità e ponendo i presupposti per la loro crescita professionale e personale. Così ha commentato a Bari Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa.

Poter contribuire alla crescita e alla formazione di giovani talenti nelle materie scientifiche ci riempie di orgoglio. Il successo di questa iniziativa confermato dalla grande copertura mediatica ci conferma che siamo sulla giusta strada.

“Milioni di persone hanno visto la caduta della mela, ma Newton è stato colui che ha chiesto: perché?”.

Bernard M. Baruch

Rassegna stampa

https://video.repubblica.it/edizione/bari/dai-numeri-a-un-aereo-nella-pop-up-newton-room-del-politecnico-gli-studenti-studiano-si-divertono-e-provano-le-tecnologie/400487/401197

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2021/11/pug-newton-room-poliba-cupertino-boeing-italia-aerospazio-d4c5ba16-1e0a-4372-bd10-3ac63b5d9ed9.html

http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=118787

https://www.ilsole24ore.com/art/boeing-apre-politecnico-bari-prima-newton-room-italia-AE6Qgeu?refresh_ce=1