Class in Action: Maratona PCTO nelle scuole bresciane

Nella settimana dal 17 al 21 gennaio 2022 si è svolta la “maratona” formativa del percorso PCTO Class in Action, promosso da Giornale di Brescia, ScuolAttiva Onlus e Scuola Hub, che ha coinvolto oltre duecento studenti e studentesse della provincia di Brescia.

Gli apprendisti giornalisti sono stati messi alla prova e formati per individuare e smentire fake news, cercare le notizie, attraverso la ricerca e lo studio di dati, e rendere quelle informazioni comprensibili al grande pubblico elaborando infografiche riguardo a molti dei grandi temi della nostra attualità.
I giovani giornalisti e giornaliste si sono cimentati nello studio e ricerca di dati e produzione di materiali su argomenti importanti e delicati come: il cyberbullismo e le fake news. Di argomenti di grande attualità in ambito economico finanziario come: i dati del PNRR, il microcredito e le criptovalute. Di tematiche di grande rilevanza globale come: la qualità dell’aria e il monitoraggio delle acque, le smart cities e la mobilità sostenibile e infine, non di certo per importanza, l’argomento proposto dagli studenti: i giovani e il mercato del lavoro. I lavori prodotti dagli studenti durante la settimana di PCTO saranno valorizzati e resi pubblici grazie alla trasmissione televisiva in onda su TELETUTTO in cui ciascun gruppo di lavoro esporrà il proprio elaborato e mostrando i propri grafici.

Siamo fieri che il nostro lavoro come Team di ScuolAttiva Onlus sia riuscito, insieme a Giornale di Brescia e Scuola Hub, a interpretare un ruolo importante per la formazione e lo sviluppo di competenze di alto profilo come quelle previste nel progetto Class in Action e siamo sicuri che sarà un successo!

“Le idee sono informazioni che prendono forma.”

JIM ROHN

Qui l'articolo di Giornale di Brescia sul percorso Class in Action: