EUTERPE – IIS G. AMBROSOLI DI ROMA

“Io vorrei raccontare la storia dell’hip hop dimenticato”. “Io invece vorrei parlare della musica come terapia”. Così gli studenti dell’IIS Giorgio Ambrosoli di Roma hanno cominciato a ragionare sul contenuto del podcast che li vedrà protagonisti alla fine del progetto “EUTERPE a Roma est: sonorità e ritmi da Roma e dal mondo”. La scuola infatti ha vinto il bando SIAE “Per Chi Crea”. Dopo aver affrontato una lezione sul diritto d’autore con Isabella Longo, Responsabile Ufficio Affari Giuridici e Istituzionali del NUOVO IMAIE e tre lezioni sulla scrittura creativa con il giornalista Lorenzo Maria Alvaro i cento ragazzi hanno infatti affrontato la prima delle quattro lezioni insieme alla giornalista radiofonica Marileda Maggi e al doppiatore Giovanni Sabatino, membri del team di “Fuori La Voce Lab” grazie a cui impareranno tutti i segreti tecnici per diventare podcaster.

“Un metodo a prova di bomba per restare creativi: costringiti ad imparare qualcosa di nuovo.”

HARVEY B. MACKAY