RLC – LICEO M. BASSI DI NAPOLI

Il 4 e 5 aprile si sono tenuti i due incontri del progetto "Rispettiamo la Creatività" presso il Liceo Melissa Bassi di Napoli. La presenza del giornalista Bruno Cadelli ha arricchito ulteriormente l'esperienza, conducendo una lezione interattiva sulla scrittura per il podcast. Grazie alla sua esperienza e competenza, i ragazzi sono stati coinvolti attivamente e hanno avuto l'opportunità di esplorare nuove forme di espressione creativa. Isabella Longo, coordinatrice di EMCA, ha offerto preziose nozioni sulla tutela del diritto d'autore e sulle varie opportunità professionali nel campo artistico, suscitando riflessioni importanti tra i partecipanti.

Nel secondo incontro i ragazzi della IV C dell’Istituto Melissa Bassi di Napoli hanno intervistato quattro personaggi famosi, tutti interpretati magistralmente da Cadelli stesso. L'esperienza ha suscitato grande entusiasmo tra gli studenti, che hanno apprezzato l'opportunità di mettere in pratica le tecniche apprese. Inoltre, Bruno ha fornito loro preziose istruzioni sull'utilizzo del software Audacity, fondamentale per la realizzazione del podcast destinato al concorso finale. Due giornate coinvolgenti e proficue, caratterizzate da partecipazione attiva da parte degli studenti e dei professori.

"La vita non consiste nel trovare te stesso. La vita consiste nel creare te stesso."

GEORGE BERNARD SHAW