EUTERPE – EVENTO FINALE

Durante l’ultimo incontro del progetto “EUTERPE a Roma est: sonorità e ritmi da Roma e dal mondo”, avvenuto il 18 aprile, i ragazzi dell’istituto Ambrosoli del quartiere Centocelle di Roma hanno vissuto l’esperienza di registrare il loro proprio podcast grazie alla guida esperta dei podcaster Giovanni Sabatino e Marileda Maggi.
Dopo il primo approccio con il concetto di “incisione professionale”,   i ragazzi hanno raggiunto la sala recording dove hanno familiarizzato singolarmente con gli strumenti microfono/cuffie/scheda audio/computer e programma di editing. Gli studenti sono stati guidati alla scoperta delle funzioni di base dei software di audio editing più diffusi, su ambiente Windows e Mac, e ne sono state analizzate, mediante approccio empirico, le principali fasi - registrazione, riproduzione, applicazione degli effetti, esportazione.

Gli studenti hanno imparato a superare l’imbarazzo del proprio suono e sentendosi pienamente liberi di esternare pensieri, esperienze personali e sensazioni richiamate da generi, artisti, contesti di fruizione musicale. La loro partecipazione attiva ha arricchito il processo di apprendimento e ha favorito lo scambio di idee e punti di vista diversi, arricchendo così l'esperienza formativa complessiva.

Si è concluso così questo percorso che permette agli studenti di continuare a esplorare nuove tecniche e approcci creativi, mantenendo un atteggiamento aperto e orientato al miglioramento delle proprie idee.