Scuole Senza Frontiere

1° edizione

Scuole Senza Frontiere

Obiettivi

Il progetto mira a coinvolgere docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado nello sperimentare ed approfondire il tema della salute pubblica, con l'obiettivo di non dare per scontato l'accesso alla salute e di comprendere le implicazioni di un mondo senza di essa.

Inoltre, gli studenti avranno gli strumenti per per allenare le soft skills, orientati ad ideare e promuovere una vera e propria campagna promozionale volta a comunicare i principi di Medici Senza Frontiere.

Come si svolge

I docenti potranno diventare interlocutori privilegiati dell'organizzazione trasformandosi in veri e propri volontari per Medici senza Frontiere, ricevendo il kit didattico digitale “Scuole Senza Frontiere” e avendo la possibilità di partecipare ad un corso formativo su piattaforma S.O.F.I.A, acquisendo strumenti per guidare i propri studenti sui temi della salute globale. Gli studenti, partecipando al PCTO "Scuole Senza Frontiere" svilupperanno fondamentali capacità comunicative in una sfida di sensibilizzazione a favore dei valori di Medici Senza Frontiere.

• 1. Il Kit educativo che contiene:
  •  Guida Docente;
  •  8 Schede Didattiche;

2. Sito web dedicato

3. Eventi

•   Webinar per i docenti sulla piattaforma S.O.F.I.A., accreditato dal MIUR;

4. Percorsi PCTO

• PCTO "Scuole Senza Frontiere" per gli studenti, di 20 ore con challenge finale consistente in due workshop diformazione tenuti da Latte Creative, sulla piattaforma REMO;

5. Concorso Creativo

• Le classi selezionate a partecipare al concorso si sfideranno in una challenge finale in collaborazione con Latte Creative